Alfero

Logo CC

Nella valle del Savio, nel cuore dell'Appennino Tosco Romagnolo, solcata dalle fresche e limpide acque dell'Alferello, incorniciata da una castagneta e da boschi di faggi, cerri e abeti, si adagia Alfero, maggiore frazione del comune di Verghereto e suggestiva stazione turistica. La località è posta in una splendida conca, dominata dai massicci del Comero e del Fumaiolo ed incorniciata da secolari castagneti, boschi di faggi e abeti.
Alfero è un felice connubio di bellezze naturali, moderne attrezzature, quiete e tradizionale ospitalità, che lo rendono luogo ideale per ritemprare corpo e spirito, con alberghi, ristoranti e una cucina strettamente legata al territorio. 


Da non perdere

Il paese sorse sul confine tra il Granducato di Toscana e lo Stato della Chiesa. E' ancora possibile vedere, non lontano dalla Chiesa di S. Andrea, il cippo di confine recante da una parte lo stemma a cinque sfere dei Medici e dall'altra le chiavi di S. Pietro.

La suggestiva cascata dell'Alferello situata sull'omonimo torrente, a nord-est di Alfero, che viene comunemente chiamata anche Cascata delle Trote grazie all’alta presenza di questa specie ittica lungo il corso del torrente. I 32 metri di altezza e le caratteristiche geomorfologiche del territorio donano alla cascata un vero e proprio aspetto monumentale; per raggiungerla basta inoltrarsi a piedi dal centro abitato di Alfero su un percorso di circa 25 minuti.


Appuntamenti di rilievo

Fra le manifestazioni da non perdere il suggestivo "Palio dei Somari", il folcloristico "Raduno degli Alpini", e la tradizionale "Sagra della Castagna".


Nei dintorni

A circa 3 Km da Alfero, salendo verso il Monte Fumaiolo per la Strada Provinciale 43, il primo paese che incontriamo è Riofreddo (Rivi Frigidis), un luogo di antica origine risalente al 1372, oggi luogo ridente di villette immerso in una pregiata e verde natura, posto su uno sperone di arenaria che s'alza dalla forra delle sorgenti dell'Alferello. 
Riofreddo offre inoltre una cucina genuina dove è possibile degustare i prodotti tipici del luogo quali scottiglia, funghi, tartufi, cacciagione e in particolare capriolo.

Ultimo aggiornamento 30/06/2020

Per maggiori informazioni

Redazione Bagno di Romagna

UFFICI INFORMAZIONI

UIT Verghereto
Via Nuova 47028 Balze (Verghereto)
Tel: 0543 906589 Fax: 0543 906589 Fax: 0543 906589 turismo@comune.verghereto.fc.it info@fumaioloturismo.it Apertura: annuale

Potrebbe interessarti...