Nella valle del Savio, nel cuore dell'Appennino Tosco Romagnolo, solcata dalle fresche e limpide acque dell'Alferello, incorniciata da una castagneta e da boschi di faggi, cerri e abeti, si adagia Alfero, maggiore frazione del comune di Verghereto e suggestiva stazione turistica. La località è posta in una splendida conca, dominata dai massicci del Comero e del Fumaiolo ed incorniciata da secolari castagneti, boschi di faggi e abeti.
Alfero è un felice connubio di bellezze naturali, moderne attrezzature, quiete e tradizionale ospitalità, che lo rendono luogo ideale per ritemprare corpo e spirito, con alberghi, ristoranti e una cucina strettamente legata al territorio.
Il paese sorse sul confine tra il Granducato di Toscana e lo Stato della Chiesa. E' ancora possibile vedere, non lontano dalla Chiesa di S. Andrea, il cippo di confine recante da una parte lo stemma a cinque sfere dei Medici e dall'altra le chiavi di S. Pietro.
La suggestiva cascata dell'Alferello situata sull'omonimo torrente, a nord-est di Alfero, che viene comunemente chiamata anche Cascata delle Trote grazie all’alta presenza di questa specie ittica lungo il corso del torrente. I 32 metri di altezza e le caratteristiche geomorfologiche del territorio donano alla cascata un vero e proprio aspetto monumentale; per raggiungerla basta inoltrarsi a piedi dal centro abitato di Alfero su un percorso di circa 25 minuti.
Fra le manifestazioni da non perdere il suggestivo "Palio dei Somari", il folcloristico "Raduno degli Alpini", e la tradizionale "Sagra della Castagna".
A circa 3 Km da Alfero, salendo verso il Monte Fumaiolo per la Strada Provinciale 43, il primo paese che incontriamo è Riofreddo (Rivi Frigidis), un luogo di antica origine risalente al 1372, oggi luogo ridente di villette immerso in una pregiata e verde natura, posto su uno sperone di arenaria che s'alza dalla forra delle sorgenti dell'Alferello.
Riofreddo offre inoltre una cucina genuina dove è possibile degustare i prodotti tipici del luogo quali scottiglia, funghi, tartufi, cacciagione e in particolare capriolo.