Borgo Rivola

Logo CC

Il paese di Borgo Rivola è una piccola frazione del Comune di Riolo Terme e si trova all'interno del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola.


Perché visitarla

Qui si trova la Grotta del Re Tiberio, la grotta più lunga e celebrata del Parco della Vena del Gesso.

È raggiungibile per uno stretto, e in alcuni punti ripido, sentiero panoramico che si inerpica sul fianco della parete gessosa, collegato alla viabilità interna del cantiere minerario.

Durante la salita, poco prima di giungere all’ingresso della grotta, si nota l’imbocco di una galleria di cava, tra le tante scavate negli anni ’60 e ’70. All’interno di Monte Tondo esiste infatti un reticolo di gallerie artificiali lungo oltre 20 chilometri. Dall’atrio di accesso della grotta si gode di una vista splendida sulla valle e sulla sottostante Borgo Rivola.

Lunga complessivamente oltre 4 chilometri, la Grotta del Re Tiberio è facilmente percorribile, con abbigliamento normale, per un tratto di una sessantina di metri fino alla Sala Gotica.

Oltre questa Sala si procede solo con attrezzatura speleologica ed è comunque sempre necessario il permesso della ditta proprietaria della cava.

La Grotta è visitabile solo con guida e non è possibile accedere in modo autonomo.
Attualmente è chiusa per lavori.


Appuntamenti di rilievo

Il paese offre un ricco calendario di appuntamenti.
Tra le sagre principali, ricordiamo la "Festa del Risveglio", prima domenica di aprile, con escursione sulla Vena dei Gessi e mercato di prodotti primaverili, e la "Sagra della Zucca e dell’Uva Bacarona", seconda domenica di ottobre, con vendita e degustazioni.

Ultimo aggiornamento 07/07/2020

Per maggiori informazioni

Redazione Terre di Faenza

UFFICI INFORMAZIONI

IAT Riolo Terme
Corso Giacomo Matteotti 48025 Riolo Terme (Riolo Terme)
Tel: 0546 71044 iat.rioloterme@imolafaenza.it Apertura: Annuale

Potrebbe interessarti...