Castel Guelfo è situato nella pianura bolognese a pochi chilometri da Castel San Pietro Terme (10km) e da Imola (13km).
È un borgo medievale costruito per volere della città di Bologna, quando le contese tra Bologna guelfa e Imola ghibellina per il possesso di questo territorio di confine videro agli inizi del XIII secolo la supremazia del governo bolognese.
Il centro storico conserva ancora oggi la sua impronta tardo-medievale. Caratteristica la piazza settecentesca di forma triangolare, denominata Il Borgo, dalla quale si accede al borgo racchiuso da mura e torrioni.
Passeggiando lunga la via principale si incontrano edifici storici come il palazzo Malvezzi-Hercolani con un grazioso cortile a due ordini di portici, restaurato ed oggi sede municipale e il Cassero un tempo unica porta di accesso al castello e torre di difesa.
Affascinanti i resti delle mura e dei torrioni, che restituiscono al visitatore la suggestione di un vero e proprio castello, quale era Castel Guelfo.
Per gli amanti dello shopping, a pochi chilometri dal centro storico sorge il Castel Guelfo The Style Outlets.
La ciambella tradizionale di Castel Guelfo di Bologna è conosciuta da oltre 700 anni in questa zona anche come “Brazadela”, protagonista della Sagra del Vino e della Ciambella”.
Il territorio pianeggiante di Castel Guelfo invita a lunghe passeggiate tra i campi coltivati e sugli argini dei canali. La nuova Ciclopedonale dei Tigli, che parte dal centro storico e si sviluppa per circa un miglio, costituisce una occasione per mantenersi in forma anche nelle ore serali, grazie all’illuminazione notturna.
Durante l'ultimo weekend di giugno la "Sagra del Vino e della Ciambella" anima il borgo con tanti eventi per grandi e piccoli e stand dove gustare le prelibatezze locali.