Cavriago

Logo CC
  • Destinazione
    Emilia
  • Provincia
    Reggio nell'Emilia
  • Distanza dal Capoluogo
    10 km

Cavriago, una realtà produttiva dinamica e moderna, ha conosciuto negli ultimi anni un notevole sviluppo economico e sociale.
La Multisala Novecento, situata a pochi passi dal centro del paese, offre in programmazione ogni sera film in prima visione. Durante la stagione invernale spettacoli teatrali, Operette e la Rassegna per ragazzi alla domenica pomeriggio sono appuntamenti da non perdere.

Nella piazza che da esso prende il nome si trova il Busto di Lenin, realizzato nel 1922 da operai della città ucraina di Lugansk per essere posto di fronte ad una fabbrica di treni. Durante l'occupazione tedesca della Seconda Guerra Mondiale fu trafugato e arrivò in Italia. Riconsegnato all'ambasciata sovietica a Roma dopo la guerra, il busto è stato donato nel 1970 al comune di Cavriago, il luogo dove i lavoratori si erano distinti nel 1919 per la volontà di prendere la Rivoluzione d'Ottobre come un esempio per l'Italia.
La tradizione si manifesta negli eventi come la Fiera del Bue Grasso, la Fiera dei Tori e nel mercatino dell’antiquariato ogni terza domenica del mese (escluso agosto).

Ultimo aggiornamento 22/01/2020

Per maggiori informazioni

Redazione Reggio Emilia e pianura

Potrebbe interessarti...