Cavriago

Logo CC

Cavriago, vicina appendice di Reggio Emilia, è una realtà produttiva dinamica e moderna, e ha conosciuto negli ultimi anni un notevole sviluppo economico e sociale.


Perché visitarla

Per vedere la graziosa Piazza Zanti, in parte porticata, e per visitare il Cimitero Napoleonico, uno dei quattro rimasti in Italia, il più antico, in quanto realizzato nel 1810. È rimasto immutato nel tempo, un luogo misterioso e affascinante, che permette di riscoprire la storia di alcuni importanti personaggi dell’epoca.


Da non perdere

A Cavriago si trova il busto, unico in Italia, di Lenin, oggi meta turistica. Nel 1970 il bronzo di Lenin arrivò a Cavriago in piazza, che da allora si chiama con lo stesso pseudonimo, come regalo da parte dell’ambasciata dell’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche a Roma. 

Era stato realizzato nel 1922 da operai dell’ucraina Lugansk e, prima di approdare in Val d’Enza, fu bottino di guerra per le truppe fasciste. Poi venne la Liberazione e il Lenin di bronzo fu recuperato in Toscana e dato all’ambasciata. Con Cavriago il legame era già speciale dal 1919: fu allora che Lenin lesse sul quotidiano socialista L’Avanti l’ordine del giorno di apprezzamento e appoggio inviato dal circolo socialista del paese della Val d’Enza citando Cavriago in un discorso al Soviet di Mosca. Il busto di Lenin e la sua storia hanno ispirato la canzone "Piccola Pietroburgo", del gruppo Offlaga Disco Pax. E' ora collocato all'interno del Centro Culturale Multiplo.


Per divertirsi

Oggi la vita culturale del paese, molto intensa, fa capo al Centro Culturale Multiplo, con proposte teatrali, cinematografiche, di opera, e alla Cremeria, preziosa testimonianza di archeologia industriale, oggi centro di studio, lavoro ed educazione.

La Casa dei Burattini di Otello Sarzi è una mostra antologica permanente di proprietà della Fondazione con le opere del grande burattinaio Otello Sarzi, scomparso nel 2001.


Per tenersi in forma

Tra Reggio Emilia e Cavriago, tra l’ambiente della pianura e quello pedecollinare, si trova il Bosco del rio Coviola. Il bosco, con alberi di pregio e una ricca comunità di micromammiferi e di uccelli, è fruibile per passeggiate e usi ricreativi.


Appuntamenti di rilievo

Fiera del Bue Grasso - ultima domenica di marzo
Mostra enogastronomica, mostra di bovini di antica razza reggiana, mostra di antichi mestieri tradizionali, stands con prodotti artigianali e gastronomici.

Antica Fiera dei Tori - seconda domenica di settembre
Mostra mercato di prodotti artigianali, agroalimentari, biologici e benessere.


Ultimo aggiornamento 15/03/2021

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio