Fidenza

Logo CC

Borgo San Donnino, attuale Fidenza, fra i luoghi principali delle Terre Verdiane, si trova sulla Via Emilia tra Parma e Piacenza.


Perché visitarla

Città d'arte e cultura posta sulla Via Francigena, Fidenza è il centro maggiore della provincia dopo Parma. 

Il suo Duomo è uno dei capolavori dell'architettura romanico-padana. La direzione dei lavori e le sculture furono affidate a Benedetto Antelami, scultore e architetto di rilievo del tempo, fra la fine del XI e l'inizio del XII secolo. La parte di maggior pregio è la facciata, dove si possono ammirare bassorilievi e statue che si mostrano al pellegrino ed al fedele con intenti didascalici.

Ma già in periodo paleocristiano si ha notizia di una chiesa che custodiva le spoglie di San Donnino, a cui è dedicata la cattedrale. Grazie al culto del santo, la chiesa divenne tappa obbligatoria per i pellegrini in cammino per la Città Eterna.


Quando andarci e cosa vedere

In ogni periodo dell'anno è consigliata la visita di Fidenza che vanta antiche origini tuttora visibili come quelle in Piazza Garibaldi risalenti alla romanità.


Da non perdere

Il suo Duomo, gioiello dell'architettura romanico-padana, risale alla fine del XI e l'inizio del XII secolo secolo ed è considerato un tempio romeo per eccellenza.

Oltre la Cattedrale, di interesse storico artistico sono il Teatro G. Magnani, il Museo del Duomo, la Porta San Donnino, il Palazzo Comunale, la Chiesa di San Michele, il Palazzo delle Orsoline, il Museo dei Fossili dello Stirone e il Museo del Risorgimento Luigi Musini.


Appuntamenti di rilievo

L'autunno fidentino si apre con la Gran fiera di Borgo San Donnino, la principale fiera del borgo, che propone appuntamenti e iniziative per adulti e bambini. 

Durante l'anno il cartellone teatrale propone una ricca stagione di eventi.


Nei dintorni

Partendo da Fidenza si incontrano alcuni percorsi della Via Francigena lungo un itinerario che parte davanti al Duomo di San Donnino. 

Non lontano dal centro del paese (ca 7 km) si trova il Fidenza Village Outlet shopping, con tante boutique di marchi nazionali e internazionali per uno shopping di lusso a prezzi ridotti, in una suggestiva architettura ispirata alle opere di Verdi.

A pochi chilometri si trovano gli stabilimenti termali di Salsomaggiore e Tabiano terme, i luoghi verdiani e il Parco dello Stirone e del Piacenziano


Uffici informazioni

IAT Fidenza Casa Cremonini
Piazza Duomo 16 Fidenza (PR)
telefono: + 39 0524 83377 iat.fidenza@terrediverdi.it
IAT Fidenza Village
Via Federico Fellini Fidenza (PR)
telefono: + 39 0524 335556 iat.fidenzavillage@terrediverdi.it
Ultimo aggiornamento 11/12/2020

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2020 - 2021 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio