Terme di Tabiano

Specializzate nella cura delle malattie respiratorie e nel relax rinvigorente dell’organismo

Logo CC

Da sempre le Terme di Tabiano sono chiamate Terme del Respiro. Qual è l’origine di questa definizione?

Facciamo un passo indietro. Lo stabilimento tabianese nasce nel 1841 grazie alla duchessa Maria Luigia d’Austria, all’epoca signora delle terre di Parma, Piacenza e Guastalla. Situate a pochi chilometri da Salsomaggiore Terme, sin dai primi anni le Terme di Tabiano sfruttano le proprietà terapeutiche delle acque sulfureo-solfato-calcio-magnesiache, che si rivelano particolarmente adatte per la cura delle malattie respiratorie.

Le terme diventano così meta per molti cantanti lirici, come il tenore Enrico Caruso, che frequentano il centro di Tabiano per curare o recuperare la loro voce, e anche per celebrità del calibro di Giuseppe Verdi.

Le Terme di Tabiano rimangono tutt’oggi un centro di riferimento per la prevenzione e la terapia dei disturbi dell’apparato respiratorio, sia per gli adulti che per i bambini. All’area riservata alle cure si aggiunge poi il centro T-Spatium, un luogo destinato al relax e al benessere del corpo che propone percorsi di vario tipo all’interno della spa, trattamenti, fanghi termali e massaggi.

Le cure termali

Nata da sorgenti sotterranee, a Tabiano viene estratta un’acqua sulfureo-solfato-calcio-magnesiaca che come detto è utile per contrastare le malattie di naso, gola e bronchi, quali tossi e raffreddori persistenti, riniti, laringiti, allergie e sinusiti.

Lo zolfo presente al suo interno, con una delle concentrazioni più alte in Europa, ha inoltre effetti antinfiammatori, antipruriginosi e antiossidanti anche sulle malattie della pelle (dermatiti, acne, eczemi e esiti da ustione), di cui favorisce la scomparsa.

Nel centro di Tabiano è stata poi ricavata un’intera sezione dedicata ai bambini: nel reparto pediatrico i più piccoli possono sottoporsi a inalazioni individuali e a cure collettive in compagnia di altri bimbi, per rendere il soggiorno alle terme più piacevole e divertente.

Centro Benessere T-Spatium

A Tabiano il benessere di corpo e mente sono molto importanti. Per questo è nato il centro T-Spatium, una spa dotata di piscina di acqua sulfurea a 32°- 35°, sauna, biosauna e bagno turco, percorso Kneipp, vasca idromassaggio e docce aromatizzate in cui rigenerarsi e ritrovare nuovo vigore.

Il T-Spatium propone inoltre l’esperienza originale di vivere le terme come gli antichi nell’area delle Terme Romane. Qui, fra tepidarium, laconicum e calidarium il corpo si depura dalle tossine ed esce carico di nuovo vigore.

È possibile vivere il centro benessere anche grazie a uno dei pacchetti spa, di varia durata, che mirano a riequilibrare l’organismo attraverso tecniche olistiche, massaggi e rituali di benessere, oppure semplicemente abbandonarsi al piacere di un massaggio o un fango termale.

Info

Ultimo aggiornamento 06/02/2020