Fratta Terme

Logo CC

La stazione termale è situata nel cuore della Romagna a 2 km da Bertinoro, a circa 10 km sia da Forlì che da Cesena e a poca distanza da Cervia e Milano Marittima (25 km circa).


Perché visitarla

Tredici ettari di parco, sette sorgenti ricche di preziosi sali minerali, fonti che si incontrano nelle passeggiate tra il verde, percorsi vita, e poi ancora fanghi e bagni con le acque termali fanno di Fratta un luogo ideale per trascorrere la vacanza in tutta tranquillità.


Quando andarci e cosa vedere

La visita alla cittadina termale è particolarmente consigliata in primavera ed estate. Conosciuta fin dall'antichità -sarebbero stati Antenore con alcuni compagni di Enea, reduci dalla guerra di Troia ed approdati nell’Adriatico, a dar vita al primo insediamento abitativo nella località di Casticciano Fratta (esiste tuttora la Via Tro -Troia- che si fa risalire a quei tempi) – la località vanta un moderno stabilimento "Le Terme della Fratta", che alla cura affianca trattamenti estetici e di benessere.

Il paese nasce e si sviluppa intorno allo storico stabilimento, recentemente ristrutturato, e al parco delle antiche fonti romane dove i visitatori possono passeggiare e bere acque curative per una vacanza all’insegna della tranquillità e della salute.

Le acque di Fratta, che sgorgano da sorgenti naturali e da pozzi ordinari e trivellati, si trovano lungo il rio Salso a 3 km dal colle di Bertinoro. Sono acque magnesiche, salsoiodiche arsenicali, ferrugginose e sulfuree. E’ certo che le acque della Fratta erano già usate in epoca romana, come dimostrano anche vari reperti ritrovati in quest’area nel corso del tempo.


Sulla tavola

Circondano la zona numerose aziende vitivinicole, aderenti alla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì-Cesena, che aprono al pubblico per visite e degustazioni di ottimi vini locali come Albana, Trebbiano, Cagnina, Pagadebit e Sangiovese.


Per divertirsi

Lo stabilimento termale ospita da qualche anno "Indiana Park" il più grande parco avventura out door d'Italia, con percorsi aerei, itinerari acrobatici e attrazioni per grandi e piccini.

alt text
Indiana Park


Appuntamenti di rilievo

Ogni anno, intorno alla metà di maggio, si svolge all'interno del Parco della Fratta la tradizionale Sagra della fragola, animata da numerose bancarelle che vendono il frutto a costo di produzione e propongono dolci, cocktail a base di fragola ed espongono prodotti biologici della locale enogastronomia.

Ultimo aggiornamento 18/03/2020

Per maggiori informazioni

Redazione Turismo forlivese

UFFICI INFORMAZIONI

UIT Bertinoro
Piazza della Libertà 47032 Bertinoro (Bertinoro)
Tel: 0543 469213 Fax: 0543 444486 Fax: 0543 444486 turismo@comune.bertinoro.fc.it Apertura: annuale

Potrebbe interessarti...