Da Parma il paese si trova in direzione sud verso La Spezia, sull'Appennino parmense, comodo da raggiungere tramite l’autostrada A15, uscita Fornovo di Taro.
Il territorio di Solignano racchiude una lunga storia, come dimostrano le testimonianze fossili, antiche di centinaia di milioni di anni, che attestano un passato glorioso, ancora poco approfondito.
Il piccolo e moderno abitato è sovrastato da pochi resti di una Rocca medievale e domina il Fiume Taro. Poco distante si trova il piccolo borgo di Pietramogolana.
Proseguendo dal paese di Solignano si possono raggiungere i borghi di Berceto (a circa 15 Km) con una deviazione dalla strada principale, con il bellissimo Duomo di San Moderanno. Oppure, se si prosegue per la strada principale, si arriva a Borgo Val di Taro (a circa 30 Km) nota località di villeggiatura dove si svolge ogni anno la tradizionale Fiera del Fungo Porcino.
Più vicino al paese a circa 8 Km si arriva invece a Varano dè Melegari, dove si possono visitare il Castello e la Dallara Academy.