Eurovelo: la rete cicloturistica europea

Dall’Europa in Emilia Romagna in sella a una bicicletta

Logo CC

C’è un modo per raggiungere in bicicletta l’Italia e l’Emilia Romagna se arrivate da qualsiasi punto d’Europa. Si chiama Eurovelo, una rete di 15 itinerari ciclabili di lunga percorrenza che abbracciano tutto il Vecchio Continente, al di là di ogni divisione geopolitica.

Nati da un progetto dell’European Cyclists' Federation (RFC), questi itinerari incorporano tratti nazionali di vie ciclabili già esistenti, favorendo e valorizzando la bicicletta come mezzo di trasporto d’eccellenza rispetto al traffico motorizzato.

Ogni percorso è numerato da 1 e 17. Le strade non hanno mai pendenze superiori all’8% e sono sottoposte a un traffico inferiore alle 1000 auto al giorno. Purtroppo al momento non tutti i percorsi sono completi o ben segnalati.

Eurovelo in Emilia Romagna

La Eurovelo 5, nota anche come via Romea (Francigena), unisce Londra a Brindisi dopo ben 2900 km. È un’importante direttrice nord-sud che in gran parte ricalca l’antica Via Romea Francigena, usata da secoli dai pellegrini europei per giungere a Roma. Sei sono gli Stati Europei attraversati: il Regno Unito, la Francia, il Belgio, il Lussemburgo, la Svizzera e l’Italia. In Emilia Romagna il percorso attraversa le province di Piacenza e Parma.

La Eurovelo 7, nota anche come Ciclovia del Sole, è uno dei percorsi più lunghi di tutta la rete ciclistica. Da Capo Nord in Norvegia taglia tutta l’Europa per ben 7.400 km, passando per Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, Repubblica Ceca, Austria e Italia, fino a raggiungere l’isola di Malta.
Considerato uno dei percorsi più belli dal punto di vista naturalistico di tutta la rete Eurovelo, in Emilia Romagna passa attraverso le province di Modena e Bologna.

La Eurovelo 8, nota anche come l’itinerario del Mediterraneo, taglia in due l’Europa meridionale da Ovest verso Est, partendo dallo stretto di Gibilterra fino a raggiungere l’isola di Cipro.
Il percorso prevede il superamento di diversi passi di montagna, e proprio per questo è forse uno dei tratti più difficili di tutta la rete Eurovelo, anche perché in molti casi le infrastrutture ciclistiche su cui si pedala sono ancora poco sviluppate. In Emilia Romagna tocca le province di Piacenza e Ferrara.

Info

Ultimo aggiornamento 09/03/2021
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio