Il Tour de France è una delle più prestigiose e famose competizioni ciclistiche al mondo, che si svolge ogni anno in estate e che quest'anno avrà una partenza storica dall'Italia, con la prima tappa che si terrà il 29 giugno e coprirà il percorso da Firenze a Rimini.
Questa tappa attraverserà anche la Valle del Savio, un territorio che si estende dall'Appennino fino alle coste adriatiche.
Nella Valle del Savio, i ciclisti affronteranno tratti impegnativi e suggestivi come il Passo del Carnaio, la zona del Lago di Quarto e il Colle del Barbotto, nei comuni di Bagno di Romagna, Sarsina e Mercato Saraceno, noti per le loro bellezze naturali e storiche.
In occasione di questo fantastico evento tante sono le iniziative correlate organizzate nella Valle del Savio.
Quando: sabato 29 giugno
Luogo: Passo del Carnaio, Colle del Barbotto, il lago di Quarto.
Saranno predisposte aree hospitality nelle tre location, per offrire un’esperienza memorabile e vivere in prima fila il passaggio del Tour.
Fino al 15 giugno, chiunque avrà la possibilità di ottenere fino a quattro pass per una delle tre hospitality, semplicemente iniziando a seguire Valle Savio Bike Sound su Instagram e pubblicando un post con una propria foto in bici sui Percorsi del Savio - che dovranno essere ben riconoscibili - accompagnata da una canzone e taggando nella foto @vallesaviobikesound.
Il 16 giugno una giuria speciale, a suo insindacabile giudizio, selezionerà i vincitori, per un totale di circa 250 ospiti nelle tre hospitality.
Qui tutti i dettagli.
Quando: venerdì 21 giugno, ore 20:30
Luogo: Palazzo del Capitano, Bagno di Romagna
Presentazione per immagini del libro Sul pedale di Alfredo Oriani, per la rassegna "Naturalmente".
Quando: domenica 23 giugno, ore 10:00
Luogo: Passo del Carnaio, Bagno di Romagna
Pedalata amatoriale sulla mitica salita del Passo del Carnaio (evento a pagamento)