Bassa Romagna, terra di musica

Logo CC

La musica e il canto come filo conduttore per il racconto della Bassa Romagna. Siamo nella terra che ha dato i natali al genio del compositore e violinista Arcangelo Corelli, che ha accolto maestri come Gioachino Rossini e Pietro Mascagni e il liutaio Custode Marcucci, e dove, grazie a musei e teatri, risuonano ancora straordinarie melodie. 

La musica è ancora viva nei luoghi dell'ascolto come gli auditorium e i teatri, oltre a luoghi insoliti come arene naturali, vecchie stazioni o lavatoi che diventano suggestive cornici per spettacoli e rassegne musicali.

L'itinerario si può percorrere sia in bici che in auto, seguendo le indicazioni della mappa disponibile a questo link.

  • Durata
    48 ore
  • Interessi
    Arte & Cultura
  • Target
    Amici/Solo,Coppia
  • Prima tappa - Lugo Lugo

    Gioachino Rossini, uno dei più grandi compositori dell'Ottocento, iniziò a dedicarsi alla musica sin da piccolo quando nel 1802 la famiglia si trasferì a Lugo. Imperdibile è la visita alla Casa-museo dove le sale raccontano la musica, le passioni e la vita del maestro. L'organo Callido sul quale lui si esercitava è conservato nella chiesa del Carmine

    Altro musicista lughese è Francesco Balilla Pratella, padre della musica futurista, importante nell'avanguardia musicale europea. Presso la Biblioteca Trisi si può visitare la Sala della Musica, sala che omaggia questi musicisti lughesi ed espone rari reperti.

  • Seconda tappa - Fusignano Fusignano

    Fusignano ha dato i natali ad Arcangelo Corelli, forse il maggior rappresentante del Barocco strumentale italiano che a Roma studiò composizione e iniziò l’attività pubblica come violinista, lavorando al servizio di illustri personalità. Nella facciata della chiesa del Pio Suffragio si osserva il busto di Corelli. Al Museo Civico si trova un ritratto di Corelli di recente esecuzione, oltre a una collezione di targhe devozionali e opere che raccontano la storia della città.

  • Terza tappa - Sant'Agata sul Santerno Sant'Agata sul Santerno

    Per una buona musica servono buoni strumenti, e a Sant’Agata sul Santerno il liutaio Custode Marcucci l'ha dimostrato. Specializzato nella costruzione di violoncelli e contrabbassi, raggiunse livelli di alta qualità da autodidatta. Nel Municipio si trovano una lapide in suo ricordo e un suo violino. Nel 2017 la città gli ha reso omaggio con un murales di Riccardo Buonafede.

  • Quarta tappa - Bagnara di Romagna Bagnara di Romagna

    Un altro musicista che ha portato le sue note in Romagna è Pietro Mascagni, compositore di “Cavalleria Rusticana”. Il suo grande amore fu Anna Lolli, originaria di Bagnara di Romagna. Il museo storico racconta la loro storia grazie a un importante carteggio di quasi 5000 lettere, e ospita oggetti personali del compositore.

  • Quinta tappa - Bagnacavallo Bagnacavallo

    Come è vero che per una buona musica servono buoni strumenti, è altrettanto vero che un buon palco sa affascinare con la magica atmosfera degli spettacoli. A tal proposito, il Teatro Goldoni di Bagnacavallo del 1845, con i medaglioni ceramici sulla facciata raffiguranti grandi compositori, affascina lo spettatore ancora prima di entrare. Preziosamente decorato all'interno, è ricco di affreschi e stucchi che racconta lo spirito risorgimentale del periodo di costruzione.

Ultimo aggiornamento 08/11/2021

Per maggiori informazioni

Redazione Romagna d'Este

UFFICI INFORMAZIONI

Ufficio Informazioni Lugo
Largo Relencini 1 Lugo (RA)
telefono: + 39 0545 38444 urp@comune.lugo.ra.it telefono: + 39 0545 38559
Ufficio Informazioni Fusignano
Corso Renato Emaldi 115 Fusignano (RA)
telefono: + 39 0545 955653 urp@comune.fusignano.ra.it
Ufficio Informazioni S. Agata sul Santerno
Piazza Garibaldi 5 Sant'Agata sul Santerno (RA)
telefono: + 39 0545 919907 urp@comune.santagatasulsanterno.ra.it
Ufficio Informazioni Bagnara di Romagna
Piazza Guglielmo Marconi 2 Bagnara di Romagna (RA)
telefono: + 39 0545 905501 turismo@comune.bagnaradiromagna.ra.it
Ufficio Informazioni Bagnacavallo
Piazza della Libertà 13 Bagnacavallo (RA)
telefono: + 39 0545 280898 turismo@unione.labassaromagna.it

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2022 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio