Cerreto Laghi

Logo CC

Cerreto Laghi sorge a 1355 m slm, sotto il monte La Nuda, nel cuore dell'Appennino Tosco-Emiliano, a ridosso di quello spartiacque che è il Passo del Cerreto, crocevia tra le regioni Emilia Romagna, Liguria e Toscana.


Perché visitarla

Cerreto Laghi è una delle più importanti e attrezzate stazioni turistiche sia invernale che estiva dell'intera dorsale appenninica. La sua favorevole collocazione geografica la rende una stazione turistica comodamente raggiungibile sia dal versante emiliano che da quello ligure-toscano, grazie ai facili collegamenti con Reggio Emilia, La Spezia ed Aulla.


Quando andarci e cosa vedere

Incastonata nel meraviglioso scenario del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, la località è racchiusa attorno ad un lago appenninico di origine glaciale, tra fitte faggete abbondantemente innevate durante la stagione invernale.

Il suo centro turistico si è sviluppato attorno ad un sistema di laghi formatosi in età geologica dal disfacimento di antichi ghiacciai. Il più noto di questi specchi d’acqua è il lago Cerretano, a valle del quale incontriamo i laghi Scuro, Le Gore e Pranda.

Già a partire dagli anni '50 sorsero le prime sciovie ed impianti ricettivi che, nel corso degli anni, si ampliarono, venendo quindi a costituire l'odierna stazione di turismo invernale.

Oggi la stazione di punta del territorio di Reggio Emilia dispone di 3 seggiovie, 1 skilift, varie manovie e nastri trasportatori, 16 km di piste per la discesa di varia lunghezza e difficoltà, 12 km per il fondo, impianti di innevamento artificiale, palaghiaccio con 2000 posti, snow park e baby park.

La ricettività alberghiera offre 600 posti letto e un campeggio.


Per tenersi in forma

Oltre lo sci, attività sportiva principale, a Cerreto Laghi vi è la possibilità nella stagione estiva di fare escursioni a piedi, a cavallo o in mountain bike lungo tracciati che conducono alle vette più alte del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, offrendo splendidi panorami verso le vallate sottostanti.

Ultimo aggiornamento 16/01/2020

Per maggiori informazioni

Redazione Appennino Reggiano

UFFICI INFORMAZIONI

UIT Cerreto Laghi
Via Lungolato cerratano 42037 Collagna (RE)
Tel: 0522 898153 uitcerreto@unionecomuni.re.it

Potrebbe interessarti...

Potrebbe interessarti...