Ventasso Laghi

Logo CC

La piccola località è adagiata in una pittoresca cornice, a 1300 m. s.l.m., in un luogo di grande interesse naturalistico ancora incontaminato.

Colpiscono l'imponente profilo del monte Ventasso che sovrasta il lago Calamone, tra i più belli dell'Appennino Reggiano, e i fitti boschi di faggi che circondano il borgo.


Quando andarci e cosa vedere

La stazione turistica di Ventasso Laghi d'estate è frequentata per i suoi luoghi di grande interesse naturalistico mentre è meta di vacanze invernali per chi ama lo sci di fondo o lo sci alpino.

A poca distanza dall'abitato si trova il lago Calamone, tra i più belli dell'Appennino Reggiano, dominato dall'imponente profilo del monte Ventasso (1727 m), facile meta escursionistica di grande valore paesaggistico, con sentieri ben segnalati.

L'ameno specchio d'acqua di impronta alpina costituisce uno dei biotopi più importanti della zona per la presenza della giuncastrella alpina e del trifolio fibrino.

Tutta l'area è tradizionalmente vocata all'allevamento e alla monta dei cavalli - razza "cavallo del Ventasso" - con alcuni centri equestri specializzati.

Nella stagione invernale, quattro skilift servono cinque piste di varia difficoltà, disegnate in fitte faggete. Le quote variano tra 1359 e 1533 metri. 

Una nuova area è dedicata allo snowpark, dotato di una pista attrezzata per principianti ed esperti con tanti salti diversi per 300 metri. E’ stata poi ridisegnata tutta l'area dove c’è il tapis roulant a servizio della pista per bob e slittini, così come la pista da snow tubing, praticabile sia in inverno che in estate.

A Ventasso Laghi si può soggiornare in uno dei due alberghi presenti o all'interno di residence che offrono una vasta scelta di appartamenti, disponibili anche per settimane bianche. Due i campeggi a disposizione per chi ama un turismo a contatto con la natura.


Per tenersi in forma

Nel periodo estivo è possibile praticare equitazione, escursionismo, tiro con l'arco, minigolf, e noleggiare mountain-bike. Sono anche presenti un campo da bocce ed una pista polivalente per calcetto, pallavolo, tennis.

Ultimo aggiornamento 16/01/2020

Per maggiori informazioni

Redazione Appennino Reggiano

Potrebbe interessarti...

Potrebbe interessarti...