Cervarezza Terme

Logo CC

Cervarezza terme si trova sulle pendici del monte Ventasso, nell’omonimo Comune; il paese si trova nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano ed è conosciuto da decenni come un centro turistico tra i più importanti dell’Appennino Reggiano, provvisto di alberghi, di un grande e moderno campeggio e servizi ricreativi tra cui il Parco Avventura Cerwood, il più vasto d’Italia.


Perché visitarla

La località montana, divenuta recentemente capoluogo del comune di Ventasso, è nota per ospitare un centro termale: le Terme di Santa Lucia, l’unico della provincia di Reggio Emilia, attrezzato per cure idroterapiche. 

Sono sorgenti di acqua termale fredda sulfurea, utilizzate per curare le patologie dell’apparato respiratorio e patologie dermatologiche. All'interno dello stabilimento termale vi è inoltre un moderno centro benessere, oltre alla piscina termale a 34 C°. Ad apertura stagionale, dalla primavera all'autunno, si consiglia di visitare il sito ufficiale prima di prenotare.


Da non perdere

Le terme: uno stabilimento di dimensioni contenute che offre però trattamenti e acque termali di grade qualità.

Il paesaggio e la natura: luogo ideale per passare qualche giorno in relax.


Per tenersi in forma

Da Cervarezza si possono percorrere numerosi sentieri, per passeggiate in relax, ben segnalati e manutenuti. Si può salire a piedi o in bicicletta sul monte Ventasso, al lago Calamone, oppure seguire i Sentieri Partigiani sul crinale tra val Secchia e val d’Enza.

Oppure si può esplorare il territorio del Parco Nazionale: salire sul crinale a Cerreto Laghi o al Passo di Pradarena, oppure visitare la Pietra di Bismantova che dista pochi chilometri. 

Ultimo aggiornamento 13/12/2020

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2020 - 2021 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio