Gambettola

Logo CC
  • Destinazione
    Romagna
  • Provincia
    Forlì-Cesena
  • Distanza dal Capoluogo
    Forlì 23 km-Cesena 8 km

Gambettola (Gambetla oppure E' Bosch in romagnolo) è un piccolo comune cesenate distante circa 10 chilometri da cesena e 30 da Forlì posto lòungo la Via Emilia.


Appuntamenti di rilievo

Mostrascambio. Organizzata dal comitato Mostrascambio, si tiene in due periodi dell'anno (nel secondo fine settimana di maggio e nel primo fine settimana di settembre) ed è un mercatino di antiquariato e motori. Questa manifestazione è nata per ricordare la professione di alcuni Gambettolesi che, dopo la seconda Guerra Mondiale, andavano a raccogliere stracci e cose vecchie da buttare (lo straccivendolo); successivamente sono nati i primi depositi di ferro e rottame e poi i vari magazzini di autodemolizione. Dopo qualche anno, si è deciso di associare alla manifestazione anche l'antiquariato. A Gambettola è stato dedicato un monumento alla vecchia professione di straccivendolo.

Mille Miglia. A Gambettola, organizzata dal comitato Mostrascambio, fa tappa la famosa manifestazione italiana di auto d'epoca che parte ogni anno nel mese di maggio da Brescia e, dopo un percorso stradale di circa 1.000 miglia nell'Italia centro-settentrionale fa poi ritorno a Brescia. La tappa nel centro di Gambettola di solito è nella mattinata di venerdì.

Corsi mascherati di primavera. Lunedì di Pasqua e domenica successiva; sfilata di carri allegorici.

Antica fiera della canapa. Si svolge ogni anno nel mese di novembre. Mostre fotografiche, esposizione di capi di corredo antichi (le famose tele stampate a ruggine) e di tutti i prodotti della canapa e tipici, figuranti in costume, mercato ambulante di tessuti e oggetti e della cultura contadina.

Ultimo aggiornamento 11/03/2020

Per maggiori informazioni

Redazione Regionale

UFFICI INFORMAZIONI

IAT - Ufficio Informazioni Cesenatico
Via Roma 47042 Cesenatico (Cesenatico)
Tel: 0547 79435 iat@comune.cesenatico.fc.it Apertura: annuale

Potrebbe interessarti...