Gambettola (Gambetla oppure E' Bosch in romagnolo) è un piccolo comune cesenate posto lungo la Via Emilia.
Nonostante le pesanti conseguenze della Seconda Guerra Mondiale a Gambettola è oggi possibile ammirare la Parrocchiale di Sant'Egidio Abate di natura seicentesca.
Lungo la Via Emilia troviamo anche la storica Osteria di Budrio, antico crocevia del 600 per viaggiatori e marcanti.
I piaceri della tavola di Gambettola sono condivisi come in tutta la Romagna.
La regola vuole un bicchiere di buon Sangiovese per gustarsi le gioie della sfoglia appena tirata, tra cappelletti, tortelli e tagliatelle conditi con sughi di stagione. Senza dimenticarsi l'eccellenza... la piadina romagnola!
Mostrascambio si tiene in due periodi dell'anno (nel secondo fine settimana di maggio e nel primo fine settimana di settembre) ed è un mercatino di antiquariato e motori che attira pubblico da tutta Italia. Questa manifestazione è nata per ricordare la professione di alcuni Gambettolesi che, dopo la seconda Guerra Mondiale, andavano a raccogliere stracci e cose vecchie da buttare (lo straccivendolo); successivamente sono nati i primi depositi di ferro e rottame e poi i vari magazzini di autodemolizione. Dopo qualche anno, si è deciso di associare alla manifestazione anche l'antiquariato.
A Gambettola fa anche tappa la famosa 1000miglia, manifestazione italiana di auto d'epoca che parte ogni anno nel mese di maggio da Brescia e, dopo un percorso stradale di circa 1.000 miglia nell'Italia centro-settentrionale fa poi ritorno a Brescia.
Ogni anno nel mese di novembre si svolge l'Antica fiera della Canapa, con Mostre fotografiche, esposizione di capi di corredo antichi (le famose tele stampate a ruggine) e di tutti i prodotti della canapa e tipici, figuranti in costume, mercato ambulante di tessuti e oggetti e della cultura contadina.
La posizione strategica di Gambettola consente in pochi passi di raggiungere località limitrofe ricche di attrazioni per tutti i gusti: a pochi passi troviamo infatti Longiano e la sua maestosa rocca, un castello del 1200 che svetta sulla vallata con una vista sublime. Allo stesso tempo Cesenatico e il suo porto canale si dimostrano di grande appeal soprattutto in estate quando una passeggiata serale diventa il modo perfetto per vivere le gioie della riviera. Infine per gli amanti dei borghi non può di certo essere dimenticato Santarcangelo di Romagna, dove ad ogni bicchiere di buon Sangiovese si alterna un morso di piadina romagnola.