La Ciclovia del Sole con i bambini

Logo CC

La Ciclovia del Sole nel tratto MirandolaBologna è un bel percorso ciclabile che attraversa la pianura bolognese. Adatto a tutti in quanto pianeggiante, attrezzato con piazzole di sosta e ben segnalato, può essere un itinerario piacevole per tutta la famiglia, da arricchire con alcune tappe speciali per i piccoli ciclisti.

  • Durata
    48 ore
  • Interessi
    Sport
  • Target
    Famiglia
  • Prima tappa - Museo dei Burattini Crevalcore

    Si parte in sella, seguendo il simbolo del sole che accompagna i ciclisti lungo il tracciato, per raggiungere la cittadina di Crevalcore, dove tra gli eleganti palazzi del centro storico si nasconde il Museo dei burattini Leo Preti, definito il “museo più piccolo del mondo”. Qui i bambini, ma anche gli adulti, potranno scoprire la prestigiosa collezione del burattinaio Leo Preti, nato e vissuto a Crevalcore a inizio Novecento, che conserva un teatrino originale dell'epoca, numerosi burattini, e ancora costumi, piccoli arredi, oggetti di scena e ben 110 fondali dipinti, risalenti a epoche diverse. Il museo è aperto in giornate speciali indicate sul sito o su preventiva richiesta.

  • Seconda tappa - Piazzetta Betlemme San Giovanni in Persiceto

    Da Crevalcore si prosegue per circa 9 km di pista ciclabile e si raggiunge San Giovanni in Persiceto, patria del particolarissimo Carnevale dello “spillo”. Tappa d'obbligo è la coloratissima Piazzetta Betlemme, un angolino di Persiceto dove la realtà incontra la fantasia, grazie ai colorati dipinti murali in trompe l'oeil che lo scenografo cinematografico Gino Pellegrini dedicò “ai bambini di tutte le età”. Divertitevi a scorgere ortaggi e animali fantastici, piccoli omaggi al cinema e finte lenzuola che sembrano uscire dalle finestre, in un gioco di rimandi che è valso a questa piazzetta il soprannome di “piazzetta degli inganni”.

  • Terza tappa - Area naturalistica La Bora San Giovanni in Persiceto

    Proseguendo sulla Ciclovia del Sole, a poca distanza da San Giovanni, si incontra l'Area naturalistica La Bora, dove i bambini potranno trovare un angolo protetto di natura che dà casa a numerose specie vegetali e animali, soprattutto uccelli, e ospita un centro di ripopolamento della testuggine palustre. Qui ogni anno tante piccole “tartarughine” vengono fatte crescere in ambiente protetto per essere poi liberate nell'area non appena sono in grado di cavarsela da sole.

  • Quarta tappa - Giocars Sala Bolognese

    Proseguendo in direzione di Bologna si arriva nel territorio di Sala Bolognese, dove, con una piccola deviazione su strade carrabili secondarie, in parte costeggiate da pista ciclabile, si raggiunge Giocars - Museo del giocattolo in movimento. Grandi e bambini possono perdersi nella ricca collezione di giocattoli antichi, tutti caratterizzati dal tema del movimento: dalle automobiline ai tricicli, passando per carrozzine, cavalli a dondolo e giostre con cavallini.

  • Quinta tappa - Museo del Gelato Anzola dell'Emilia

    Il nostro itinerario si chiude in bellezza, anzi in bontà, con una tappa al Museo del Gelato Carpigiani di Anzola dell'Emilia, il primo museo al mondo dedicato alla storia e alla cultura del gelato made in Italy. Oltre alla visita al Museo, su prenotazione, è possibile partecipare a laboratori e degustazioni pensati apposta per i bambini. Anche qui è necessaria una piccola deviazione dalla Ciclovia del Sole, percorrendo strade carrabili secondarie oppure andando a imboccare la ciclopedonale lungo la via Emilia.

Ultimo aggiornamento 17/11/2021

Per maggiori informazioni

Redazione Pianura Bolognese

UFFICI INFORMAZIONI

Ufficio Relazioni con il Pubblico di Crevalcore
Via Persicetana Crevalcore (BO)
telefono: + 39 051 988443 urp@comune.crevalcore.bo.it
Ufficio Relazioni con il Pubblico di San Matteo della Decima
Via Cento 158/a San Giovanni in Persiceto (BO)
telefono: + 39 051 6812057 urp@comunepersiceto.it
Ufficio Cultura del Comune di Sala Bolognese
Piazza Guglielmo Marconi 1 Padulle (Sala bolognese)
telefono: + 39 051 6822511 comune@comune.sala-bolognese.bo.it
Ufficio Relazioni con il Pubblico di Anzola
Piazza Giovanni XXIII, 1 1 Anzola dell'Emilia (BO)
telefono: + 39 051 6502111 urp@anzola.provincia.bologna.it

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2020 - 2021 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio