La Valle del Savio, territorio suggestivo, incastonato tra il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e la vicina Riviera Adriatica, è anche un luogo pieno di attività per i piccoli della famiglia. Regno della fantasia e delle attività all’aria aperta, immerso tra benessere termale, storia, cultura, gastronomia e aria incontaminata: luoghi perfetti per una giornata o un week end con i bambini.
Se volete arricchire ulteriormente il vostro itinerario con i bambini, vi suggeriamo di consultare questo link .
Il nostro itinerario con i bambini parte dal piccolo borgo termale di Bagno di Romagna che, oltre a terme e natura, offre tante attrazioni per trascorrere un fine settimana con i piccoli di casa.
Qui possiamo iniziare visitando il Sentiero degli Gnomi: è un percorso ad anello di circa 2 chilometri, immerso nel bosco e ubicato a poca distanza dal centro storico del paese. Nel villaggio degli gnomi c’è proprio tutto, anche l’ufficio postale, dove i bambini possono lasciare la loro letterina ed esprimere un desiderio di fronte al pozzo!
Si tratta di un sentiero semplice e percorribile da tutti: bastano un paio di scarpe comode e un po’ di fantasia per trasformare una semplice gita in un’esperienza magica.
Sul percorso vengono organizzate tante esperienze divertenti per adulti e bambini che si possono prenotare direttamente attraverso il sito web dedicato.
Ci spostiamo ora verso il bellissimo contesto naturalistico del lago Lungo: a poca distanza troviamo il Parco Indiano, un parco tematico sulla cultura dei Nativi Americani, dove si può scoprire l’ospitalità di chi ha scelto di vivere in modo semplice, ma originale.
Ci spostiamo poi alla Fattoria Cà di Gianni, alle pendici del Monte Còmero: qui sorge il Parco Avventura, un angolo di natura incontaminata che ospita 10 percorsi aerei, per un totale di 120 giochi fra un albero e l’altro.
I percorsi del Parco Avventura sono di difficoltà crescente e offrono a tutti l'opportunità di imparare divertendosi, vivendo l’emozione dell’altezza, sempre assistiti dagli istruttori che consigliano ai partecipanti il tracciato da seguire. Il parco è aperto da aprile a novembre, ma consigliamo sempre di verificare le aperture prima di recarsi in loco.
A circa 45 min. in auto dal borgo di Bagno di Romagna si trova il lago di Ridracoli: qui possiamo visitare la Diga di Ridracoli e l’Idro Ecomuseo.
Alla maestosa Diga di Ridracoli vengono proposte varie attività adatte ai bambini: la gita in battello sul lago, l’escursione in canoa con istruttori esperti, la passeggiata a piedi o in e-bike sugli splendidi sentieri del Parco.
Da non perdere la visita a Idro Ecomuseo, interamente dedicato all’acqua, con stanze tematiche e strumenti didattici interattivi. Un luogo davvero spettacolare, dove è possibile anche soggiornare per qualche giorno di vacanza immersi nella natura.
Andiamo ora a Sarsina, storico centro la cui fondazione risale all’epoca romana.
Qui troviamo il Museo Archeologico Nazionale: il museo organizza durante l’anno giornate dedicate a laboratori a quattro mani per genitori e figli – per esempio nella seconda domenica di ottobre, in occasione della giornata del Fa.Mu - Famiglie al Museo – oppure giornate dedicate ad iniziative di rievocazione storica con figuranti vestiti da antichi romani e laboratori didattici (G.E.A. 17/18 giugno, giornate europee dell'Archeologia e G.E.P. 22/23 settembre, Giornate Europee del Patrimonio).
Questo il link per rimanere aggiornati sulle varie proposte dedicate.
Da Sarsina approdiamo nella vicina Mercato Saraceno con un evento studiato ad hoc per bambini e ragazzi: Dentro il Libro.
È l’imperdibile festival letterario che ogni due anni, tra fine aprile e inizio maggio, coinvolge bambini e ragazzi con una straordinaria esposizione di libri, incontri, mostre, laboratori e spettacoli teatrali, in uno straordinario gioco di fantasia e creatività.
Eccoci arrivati all’ultima tappa del nostro itinerario per bambini nei Percorsi del Savio. Cesena, città dei Malatesta, conosciuta per la magnifica Biblioteca Malatestiana Antica, ospita anche tante attrazioni per i più piccoli.
A metà strada tra Cesena e Bertinoro, nella frazione cesenate di Lizzano, sorge Villa Silvia-Carducci. Questa grande e raffinata villa settecentesca è visitabile attraverso un percorso che parte dal suggestivo Giardino Letterario Parlante che sorge attorno alla villa e continua nella stanza da letto, ancora intatta, utilizzata da Giosuè Carducci.
La visita viene accompagnata da un commento audio che fornisce notizie, informazioni, aneddoti e brani musicali sulla vita della contessa e sul suo rapporto con Carducci e altri intellettuali.
La villa è inoltre sede del Museo Musicalia, esposizione permanente di strumenti musicali di straordinario interesse, collocati in un divertente percorso lungo sette stanze che ripercorrono i momenti salienti della storia della musica meccanica: si possono ascoltare i diversi strumenti musicali meccanici, da minuscoli carillon a enormi organi da fiera, da violini e pianoforti suonati da he ad autentici e antichi robot.
Una visita istruttiva e molto divertente!
Andiamo ora nel cuore della città malatestiana, in piazza del Popolo.
Da qui si raggiunge velocemente il Museo dell'Ecologia, che presenta un’interessante raccolta delle principali specie di fauna provenienti in gran parte dalla Valle del Savio.
Gli animali si possono ammirare all'interno di diorami che ricostruiscono scene di vita naturale e accompagnano il visitatore in un suggestivo viaggio lungo il fiume Savio.
Le quattrocentesche Loggetta Veneziana e la Torre del Nuti completano il percorso al piano terra delle stanze interne valorizzando il museo anche dal punto di vista storico.
Rimaniamo ancora nel pieno centro storico di Cesena, raggiungendo in pochi passi la Biblioteca Malatestiana.
Qui possiamo seguire le attività della Biblioteca Ragazzi. All’interno della Biblioteca esiste, infatti, un’area con numerose attività diversificate a seconda della fascia di età a cui si rivolgono: dalle raccolte, ospitate in quattro ambienti contigui, alle iniziative di lettura o di approfondimento, allo studio, ai laboratori e alle letture ad alta voce che a cadenza regolare vengono programmati dalla biblioteca.