Cerreto Laghi

Logo CC

Sorge a 1355 metri di quota, nel cuore dell'Appennino Tosco-Emiliano, a ridosso del Passo del Cerreto, spartiacque e crocevia tra le Regioni Emilia Romagna e Toscana.

Immersa nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, Cerreto Laghi sorge attorno ad un lago di origine glaciale, parte di un sistema di laghi formatosi dallo scioglimento di antichissimi ghiacciai, oltre al lago Cerretano, incontriamo i laghi Scuro, Le Gore e Pranda. 

Cerreto Laghi è una delle più importanti e attrezzate stazioni turistiche sia invernale che estiva dell'intera dorsale appenninica. La sua favorevole collocazione geografica la rende una stazione turistica comodamente raggiungibile sia dal versante emiliano che da quello ligure-toscano, grazie ai facili collegamenti con Reggio Emilia, La Spezia ed Aulla, tramite la SS63.


Perché visitarla

Dagli anni '50 del secolo scorso sorsero i primi impianti turistici che, nel corso degli anni si sono ampliati, venendo a costituire l'odierna stazione turistica dove si praticano sci alpino e di fondo. La seggiovia viene attivata anche in estate, in modo da favorire le escursioni ed il trekking sui sentieri in quota.  

La ricettività alberghiera offre oltre 600 posti letto in diverse tipologie ricettive, dagli alberghi ai campeggi agli appartamenti.


Quando andarci e cosa vedere

Si può visitare Cerreto Laghi tutto l'anno: ogni stagione offre differenti paesaggi e sport da praticare


Per tenersi in forma

Oltre lo sci, attività sportiva principale, a Cerreto Laghi vengono organizzati trekking con le ciaspole, le racchette da neve durante tutto l’inverno. Inoltre è possibile fare escursioni a piedi, in mountain bike, con biciclette a pedalata assistita in ogni stagione, lungo tracciati che conducono alle vette più alte del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, offrendo splendidi panorami verso le vallate sottostanti e verso la costa, infatti dalle vette si può vedere il Golfo di La Spezia e l’isola Palmaria.


Uffici informazioni

UIT Cerreto Laghi
Via Lungolato Cerratano Collagna (RE)
telefono: + 39 0522 898153 uitcerreto@unionecomuni.re.it
Ultimo aggiornamento 13/12/2020

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2020 - 2021 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio