Porto Garibaldi

Logo CC

Sul litorale del mare Adriatico, Porto Garibaldi sorse sul lato nord del porto canale ed è l'insediamento più antico tra i sette lidi di Comacchio.


Perché visitarla

Porto Garibaldi, nato come villaggio di pescatori e sviluppatosi poi come paese intorno al porto, è stato il primo insediamento balneare dei lidi di Comacchio. 

La località è caratterizzata da basse costruzioni che mantengono l'aspetto dell'antico borgo di pescatori e si sviluppano lungo il canale navigabile che collega Comacchio al mare. Ancora oggi le barche scaricano il pesce fresco, da assaporare poi nei numerosi ristoranti o a casa seguendo i suggerimenti di chi con il pesce vive da sempre. 

Porto Garibaldi si affaccia sul mare, ma è anche lo sbocco di una lunga idrovia che conduce verso l'entroterra spingendosi fino a Ferrara il cui utilizzo dipende dalla portata stagionale del fiume Po. 


Da non perdere

Nel periodo estivo, inoltre, partono dal piccolo porto peschereccio le motonavi per visitare il Delta del Po e praticare la pesca sportiva a sgombri e tonnetti.


Appuntamenti di rilievo

Sul porto canale, ogni anno si tengono manifestazioni folcloristiche, come la Festa della Madonna del Mare in giugno, con la tradizionale processione di barche addobbate, e la grande Festa dell'Ospitalità, il 14 agosto, l'atteso appuntamento dell'estate, durante il quale si possono gustare gratuitamente quintali di pesce azzurro, pescato e subito fritto, accompagnato da fresco vino di bosco. Allo scoccare della mezzanotte, affascinante spettacolo pirotecnico sul mare. 


Nei dintorni

A pochi km si estende il Parco del Delta del Po, con la sua alternanza di boschi e lagune: appena fuori dall’abitato si estendono le Valli di Comacchio, visitabili in bicicletta o in motonave, verso nord la Valle Bertuzzi (km 10) offre paesaggi splendidi al tramonto, mentre i boschi della Mesola e di Santa Giustina (km 20) sono l’ideale per una fresca passeggiata nella natura dopo una giornata trascorsa in spiaggia. 

Da non perdere ovviamente una visita al centro storico di Comacchio, vera e propria capitale del Parco del Delta, che con la sua fitta rete di ponti e canali si pone come una straordinaria "piccola Venezia".

Ultimo aggiornamento 05/01/2021

Potrebbe interessarti...

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2020 - 2021 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio