Ventasso Laghi

Logo CC

Piccola stazione turistica immersa nel Parco Nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, nel comune di Ventasso. Equidistante da Reggio Emilia e da Parma per raggiungerla bisogna dirigersi a Ramiseto, dove si trova indicazione per Ventasso Laghi e Lago Calamone e continuare salire ancora per 8 km in auto. 

A poca distanza dall'abitato si trova il lago Calamone, tra i più belli dell'Appennino Reggiano, facile meta escursionistica di grande valore paesaggistico.


Quando andarci e cosa vedere

La stazione turistica di Ventasso Laghi d'estate è frequentata per i suoi luoghi di grande interesse naturalistico mentre è meta di vacanze invernali per chi ama lo sci di fondo o lo sci alpino.

Durante il periodo invernale, la stazione sciistica del Ventasso Laghi offre la possibilità di praticare sport a tutta la famiglia, con 10 km circa di piste per lo sci alpino, snowboard, ciaspolate e, nel vicino centro di Pratizzano, sci di fondo. Il campo scuola è particolarmente adatto per chi vuole iniziare la pratica dello sci, con la guida esperta dei maestri della Scuola Italiana Sci.

Sono presenti gli skylift per la risalita delle piste.

A Ventasso Laghi ci sono anche strutture ricettive: 2 campeggi, una locanda ed una paninoteca. Ad un paio di chilometri c’è anche il ranch balla coi lupi, che oltre a camere e ristorante, si occupa di organizzare passeggiate a cavallo e attività per bambini.

Una meta turistica molto ambita, in ogni stagione, è il Lago Calamone che dista 10 minuti a piedi dal parcheggio delle auto, è il posto perfetto per chi cerca di un angolo rilassante dove passeggiare, prendere il sole, fare pic-nic con un panorama incantevole o pranzare al Rifugio Venusta.

Con un’ora di passeggiata in salita è possibile raggiungere la cima del monte Ventasso, quota 1727 m, per godere di un panorama unico posizionato nel cuore dell'Appennino. 


Per tenersi in forma

Nel periodo invernale lo sci e le attività sulla neve sono predominanti, invece nel periodo estivo è possibile praticare equitazione, escursionismo, tiro con l'arco, minigolf, e noleggiare mountain-bike. E' anche presente un campo per calcetto, pallavolo, tennis.

Ultimo aggiornamento 13/12/2020

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2020 - 2021 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio