In bicicletta sulla Via Romagna nell’entroterra di Rimini

Un percorso ciclabile permanente

Logo CC

Un percorso ciclabile permanente, complessivamente lungo 462 km, che attraversa la Romagna da nord a sud; è la Via Romagna che, partendo da Comacchio, arriva sino a San Giovanni Marignano.

Mettiamoci allora in sella alla nostra bici e percorriamo un breve tratto di questo splendido percorso (poco più di 44 chilometri), che tocca splendidi borghi medioevali, basiliche, musei e monumenti storici.

  • Durata
    24 ore
  • Interessi
    Sport
  • Target
    Amici/Solo,Coppia
  • Prima tappa - Rimini Rimini

    Partiamo da Rimini, capitale del divertimento rivierasco, ogni anno punto di riferimento per migliaia di vacanzieri con il suo territorio compreso fra il mare Adriatico e le dolci colline dell'Appennino. 

    I suoi tesori d’arte contemplano capolavori unici che vanno dal periodo romano a quello rinascimentale. Come, quindi, non immortalare in foto il Ponte di Tiberio, che da oltre 2000 anni si pone come uno dei simboli della città? Edificato ai tempi di Augusto e costruito interamente in pietra d’Istria, il ponte di Tiberio rappresenta uno dei più notevoli ponti romani superstiti ancora oggi. 
    O come non concederci un passaggio nel sito archeologico della ‘Domus del Chirurgo’ con l’eccezionale corredo chirurgico-farmaceutico, giunto intatto a noi dall'età romana?

    Pe gli amanti del cinema, ma non solo, è invece d’obbligo un passaggio a Castel Sismondo, sede del nuovissimo Fellini Museum, polo museale diffuso di nuovissima concezione dedicato al genio di Federico Fellini, che a Rimini nacque nel 1920.

  • Seconda tappa - Verucchio Verucchio

    Dopo questo tuffo nelle bellezze di Rimini, riprendiamo la nostra bicicletta e, dopo una decina di chilometri circa, arriviamo a Santarcangelo di Romagna, suggestivo borgo medioevale dalla forte identità romagnola, dove nobili palazzi si alternano a case borghigiane, vicoli e piazzette tutte da scoprire. 

    Proseguendo verso l’entroterra iniziamo a scorgere la splendida Rocca Malatestiana di Verucchio, borgo confinante con lo Stato di San Marino. 
    Culla dei Malatesta, Verucchio si pone all’interno dello splendido contesto paesaggistico della Valle del Fiume Marecchia. La Rocca, detta anche “del Sasso” svetta imponente sullo sperone roccioso che domina il paese ed è una delle fortificazioni malatestiane meglio conservate. Interamente visitabile, merita indubbiamente un passaggio

  • Terza tappa - Coriano Coriano

    Riprendendo la bicicletta e seguendo la ciclabile che aggira ad est il Monte Titano, svalichiamo nella Val Conca, anch’esso territorio della Signoria dei Malatesta.

    Ci dirigiamo verso Montescudo, un borgo immerso tra colline coltivate a vigneti e uliveti, sorto su un crinale che divide la piana riminese dai primi monti dell’Appennino, e quindi punto strategico per il controllo del territorio, che lo ha reso teatro di numerosi scontri anche durante la Seconda Guerra Mondiale. 

    Ci riavviciniamo quindi al mare attraversando le campagne di Coriano, località di antichissime origini, dominata da numerosi popoli tra i quali umbri, etruschi e romani. 

    Siamo, però, anche nel cuore della cosiddetta Riders’ Land e a Coriano sorge anche il Museo Marco Simoncelli, una galleria museo che narra la storia del campione e la sua vita fuori dalle corse. 

  • Quarta tappa - Riccione Riccione

    Il richiamo del mare è ormai sempre più forte e dopo pochi chilometri entriamo a Riccione, la Perla Verde dell’Adriatico. Tra le più rinomate località balneari dell’Adriatico, Riccione è anche città di moda, tendenza ed eleganza. 
    Passiamo per Viale Ceccarini, centro nevralgico della città, perdendoci tra le numerose boutique e, perché no, concedendoci un aperitivo, prima di spostarci nelle splendide spiagge dove potremo goderci un suggestivo e sempre affascinante tramonto in riva al mare.

Ultimo aggiornamento 20/12/2021

Per maggiori informazioni

Redazione DT Romagna

UFFICI INFORMAZIONI

IAT - Ufficio Informazioni Rimini Centro Città
Piazzale Battisti 1 Rimini (RN)
telefono: + 39 0541 51331 stazione@visitrimini.com telefono: + 39 0541 53399 info@visitrimini.com Apertura: Annuale
IAT Verucchio
Piazza Malatesta 20 Verucchio (RN)
telefono: + 39 0541 670222 fax: + 39 0541 673266 ufficioiat@prolocoverucchio.it Apertura: Annuale
UIT Coriano
Piazza Giuseppe Mazzini 10 Coriano (RN)
telefono: + 39 0541 656255 fax: + 39 0541 656255 info@prolococoriano.it Apertura: Annuale
IAT Riccione
Piazzale Ceccarini 11 Riccione (RN)
telefono: + 39 0541 426050 fax: + 39 0541 426080 iat@comune.riccione.rn.it Apertura: Annuale

Potrebbe interessarti...

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2020 - 2021 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio