Golf e benessere termale in Emilia-Romagna

Passione sportiva e relax allo stato puro, il binomio perfetto per il prossimo viaggio golf

Logo CC

Oltre alla tecnica, il golf è uno sport che richiede la massima concentrazione. Prima di ogni tiro il golfista deve raccogliere tutte le energie per assestare il tiro perfetto e raggiungere il suo obiettivo.

Un modo per trovare la calma e la rilassatezza necessarie ad affrontare con successo tutte le buche è concedersi qualche ora di relax alle terme. I golf club dell’Emilia Romagna sorgono infatti in una terra ricca di acque termali, benefiche per la salute.

Una visita ai campi da golf della provincia di Parma, Piacenza e Reggio Emilia è quindi un’ottima occasione per scoprire la rinomata Salsomaggiore Terme e i suoi stabilimenti termali in stile liberty (Terme di Salsomaggiore e Terme di Tabiano), e abbandonarsi al tepore delle sue acque salsobromoiodiche. 

Nelle vicinanze di Parma ci sono anche le Terme di Monticelli, dotate di piscine termali con idromassaggio, e le Terme di S. Andrea a Medesano, mentre sull'Appennino Reggiano le Terme della Cervarezza.

Per i golfisti che scelgono le buche di Ferrara, con un breve viaggio in auto si possono raggiungere le Thermae Oasis di Lido delle Nazioni, immerse nella natura del Parco del Delta del Po

A Modena si può provare invece il percorso ayurvedico dello stabilimento termale Terme della Salvarola.

In provincia di Bologna si trovano 5 golf club e 7 stabilimenti termali, sia nelle vicinanze del centro città, come quelle del gruppo Mare Termale Bolognese (Terme San Luca e Terme Felsinee), sia immerse nel verde circostante. 
Sulle colline bolognesi di Monterenzio troviamo ad esempio le piscine e i percorsi benessere al chiuso e all’aperto delle Terme dell'Agriturismo - Villaggio della Salute Più, sull’Appennino le Terme di Porretta, e più a sud quelle di Castel San Pietro Terme.

Le occasioni per prolungare un weekend all’insegna del golf non mancano nemmeno in Romagna. A pochi minuti di auto da Forlì c’è Castrocaro Terme, perla dell’architettura razionalista, che offre percorsi benessere disponibili anche di sera. 

Nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi sorgono invece i centri termali di Bagno di Romagna (Euroterme Wellness Resort e Terme Santa Agnese).

Nei campi da golf più vicini alla Riviera romagnola, quelli in provincia di Rimini e Ravenna, la vacanza golf può combinare sport, benessere e mare. 
Un mix rilassante che i golfisti possono sperimentare a Riminiterme con la sua piscina d’acqua salata, a Riccione Terme con massaggi e percorsi sensoriali, o a Punta Marina Terme, nello stabilimento collocato proprio sulla spiaggia. 

Anche le Terme di Cervia comprendono una piscina salata mentre le Terme del Mare sono un complesso moderno e funzionale, inaugurato recentemente al piano terra della storica colonia “Dante”; nell’entroterra ravennate abbiamo le Terme di Riolo.

Info: www.emiliaromagnagolf.com 

Ultimo aggiornamento 29/08/2023
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2022 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio